Chi siamo
La nostra agenzia

CONOSCIAMO LA ZONA...

La zona si divide in due parti: Ottavia e Palmarola.

Ottavia si sviluppa intorno a Via di Casal del Marmo.

Il quartiere Ottavia si trova nell'area nord-ovest del comune, a ridosso ed internamente al Grande Raccordo Anulare.

Rientra interamente nel territorio amministrato dal municipio XIX di Roma, ed ha una popolazione composta da 20.193 abitanti.

La zona confina a nord con la zona La Storta, a est con la zona Tomba di Nerone, a sud con il suburbio Trionfale e a ovest con la zona Casalotti. 


La zona di Ottavia nasce come borgata rurale nel primo dopo guerra; sorse sulle Tenute di Casal del Marmo (famiglia Massara) e della Lucchina.

La costruzione di un centro commerciale e quella, successiva, di un cinema multisala nell’area sud (Palmarola-La Lucchina), ha favorito l’economia della borgata.

L’interesse per la ricostruzione della rete stradale interna, costituita dai collegamenti tra le suddette vie principali e le tenute e i casali dell’area, è emersa in questi ultimi 15 anni a seguito di importanti ritrovamenti, appartenenti ad una strada di epoca romana, avvenuti nella zona compresa tra la borgata Ottavia e l’area a ridosso del GRA di Selva Candida interna.

La scoperta di questa strada (certamente di epoca romana, ma tracciata in epoca etrusca come testimoniano i reperti rinvenuti nelle vicina tenuta Colonna molto simili al materiale del Pagus etrusco rinvenuto al colle S. Agata), ha permesso la ricostruzione di un percorso secondario che dalla via Triumphalis andava verso ovest, tagliando la tenuta dove poi è sorta la borgata Ottavia.

 

La scoperta di questa strada infine, è stata utile anche per fugare ogni dubbio sulla vera origine di via della Lucchina. L’odierna via della Lucchina infatti, non ipotizza un percorso antico, ma, come si evince da una mappa del catasto Gregoriano fu aperta in alternativa a quella romana in un periodo non precisabile, compreso tra la seconda metà del seicento e la prima metà dell’Ottocento: fu un nuovo percorso che dal casale della Lucchina portava sulla via Trionfale, mentre ricalcò il vecchio percorso della strada romana, solo nel tratto (oggi scomparso) che dal casale della Lucchina portava alla ex necropoli etrusca, verso San Nicola.

 

Il quartiere di Palmarola,invece, accoglie circa 9.000 abitanti; diverse ed eterogenee sono le famiglie che vivono nella zona che si presenta in continua espansione. 

 

La nostra agenzia Affiliata Tecnocasa è aperta da marzo 2013 in via Casal del Marmo, 272.

Grazie all'esperienza maturata negli anni, oltre all'attività di intermediazione immobiliare gestiamo anche vendite dirette con mandato a titolo oneroso, sia di appartamenti, sia di ville o villini.

Disponiamo di ottime soluzioni anche per uso investimento.

Tramite la nostra banca dati del gruppo, trattiamo anche locazioni di appartamenti e ville sia liberi, sia arredati.

Offriamo consulenze e valutazioni gratuite senza impegno anche a titolo informativo, sia per la vendita che per la locazione degli immobili.

Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Emanuela Malika Sara Pinna
Affiliata
Daniel Fondriest
Collaboratore
Affiliato
Casal Del Marmo 2013 Srl
Via Di Casal Del Marmo, 272 00135 Roma (RM)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy